I nostri valori
SPORTIVITÀ
Il calcio dovrebbe esprimere passione, un valore dello sport in generale, ma anche discussione. Oggi, mi sento di dire, che il calcio è come un grande circo dove coesistono vari personaggi di cui non possiamo sapere bene quanto lo possano arricchire o depauperare nella natura che gli è propria. In tale contesto ritengo che ancora la parte migliore del calcio siano i giocatori, oggi attenti professionisti e non esecutori, ormai retaggio del passato.
PASSIONE
I principali valori fondamentali dello sport sono: lealtà, equità, amicizia, tolleranza, rispetto per gli avversari. Lo sport, si dice, è pure scuola di vita. Anzi, una palestra di vita dove si forgia il carattere. Ma è proprio così idilliaco e spensierato il mondo sportivo?Il fair play, letteralmente “gioco corretto”, è un concetto che nasce in Inghilterra nell’Ottocento e viene concepito inizialmente per le competizioni sportive.
DIVERTIMENTO
Un ragazzo cresce e impara meglio se si diverte, se apprende giocando.Riteniamo che la qualità dell’insegnamento si basi anche sulla capacità dei nostri istruttori di inserire all’interno di un gioco aspetti relativi allo sport del calcio: aspetti tecnici, tattici individuali e tattici collettivi.